WhatsApp

·         Incisa

Da Genova si prende l'autostrada A7 fino a Busalla e da qui si segue la strada per Crocefieschi. Arrivati in paese si prende il bivio sulla destra per Alpe e si segue la strada stretta e a volte dissestata che porta al Passo dell'Incisa, prima di svalicare verso il paese di Alpe (raggiungibile anche dal paese di Vobbia) .

Località di partenza:       Passo dell'Incisa 1070 m. c.

Dislivello:            550 m. c.

Difficoltà:            E, EE in inverno con neve

Percorrenza:     3 h 20 min + 2h 40 min per la discesa

Periodo Consigliato:      Tutto l'anno.

 

·         Casa del Romano

Da Genova si prende la S.S. 45 fino a Torriglia, dove si attraversa il paese e appena superatolo si prende il bivio a sinistra per il Lago del Brugneto. Si prosegue superando il bivio per Donnetta e al successivo bivio si prende a sinistra la breve galleria che porta verso i paesi di Bavastrelli, Caprile, Propata. Superato quest'ultimo si svolta ancora  a sinistra in direzione Casa del Romano seguendo la stradina che sale fino a svalicare nei pressi del bivio per Fascia. Tralasciando questa deviazione si prende a sinistra in direzione Capanne di Carrega per arrivare in breve alla Casa del Romano.

Località di partenza:       Casa del Romano 1400 m. c.

Dislivello:            250 m. c.

Difficoltà:            E

Percorrenza:     1 h e 30 min. + 1h 20 min. per il ritorno

Periodo Consigliato:      Tutto l'anno.

 

·         Bavastrelli

Da Genova si prende la S.S. 45 fino a Torriglia, dove si attraversa il paese e appena superatolo si prende il bivio a sinistra per il Lago del Brugneto. Si prosegue superando il bivio per Donnetta e al successivo bivio si prende a sinistra superando la breve galleria che porta verso i paesi di Bavastri, Bavastrelli, Caprile, Propata. Superato Bavastri dopo poco si arriva a Bavastrelli dove si lascia l'auto in uno spiazzo dove parte il sentiero.

Località di partenza:       Bavastrelli 910 m. c.

Dislivello:            700 m. c.

Difficoltà:            E

Percorrenza:     2 h + 1h 20 min. per il ritorno

Periodo Consigliato:      Tutto l'anno.

 

·         Buoni di Pentema

Da Genova si prende la S.S. 45 fino a Torriglia, dove si attraversa il paese e appena superatolo si prende il bivio a sinistra per il Lago del Brugneto. Si prosegue prendendo a sinistra il bivio per Donnetta e Pentema e superato il primo si prosegue in direzione di Pentema. Dopo aver svalicato il crinale si prosegue e prima di arrivare a Pentema si prende il bivio che sale a destra (cartello Buoni) che con una stradina sterrata dal fondo ottimo porta alla piccola frazione di partenza.

Località di partenza:       Buoni di Pentema  1100 m. c.

Dislivello:            550 m.  c.

Difficoltà:            E.

Percorrenza:     3 h. tot.

Periodo Consigliato:      Tutto l'anno.

 

·         Piancassina

Da Genova con l'autostrada A7 si esce a Busalla e si prende in direzione Casella. Superato il paese si giunge ad Avosso dove troviamo sulla sinistra il bivio che porta in Valbrevenna. Si segue tutta la valle seguendo le indicazioni, prima per Molino vecchio e successivamente per Senarega. Piancassina è l'ultima frazione proprio in fondo alla valle.

Località di partenza:       Piancassina  1035 m. c.

Dislivello:            570 m.  c.

Difficoltà:            E.

Percorrenza:     3 h. (1 h e 45 min. per la salita + 1 h e 15 min. la discesa)

Periodo Consigliato:      Tutto l'anno. Evitare i mesi estivi per il caldo

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti il suo uso.